FOCUS ha come principale obiettivo il benessere della famiglia e dell’individuo attraverso la presa in carico dello stato di difficoltà, temporaneo o permanente.

Il Consultorio Familiare Socio Educativo  FOCUS è un servizio di base ad accesso diretto, fortemente orientato alla promozione della salute, all’accoglienza ed alla presa in carico di prima istanza, al raccordo e all’integrazione con le altre strutture distrettuali, aziendali ed extra aziendali nella predisposizione sia di programmi personalizzati su singoli casi o coppie e famiglie, sia di attività generali dirette ai gruppi.

Le finalità di FOCUS sono:

  • la promozione e il sostegno della persona e la tutela del suo benessere e dell’equilibrio psicofisico;
  • la promozione della famiglia e delle condizioni che determinano il suo benessere;
  • il sostegno alla genitorialità;
  • l’attivazione di interventi di consulenza e di presa in carico della persona, della coppia e della famiglia, con particolare riferimento alle situazioni di difficoltà affettiva, relazionale, sessuale, sociale e culturale;
  • la realizzazione di azioni finalizzate all’accompagnamento degli adolescenti nei percorsi di scelta di vita, anche con interventi di consulenza e di presa in carico in collegamento ed in rete con gli altri servizi

FOCUS garantisce spazi d’incontro nel rispetto della riservatezza e dell’abbattimento delle barriere sia fisiche che linguistico-culturali.

Focus offre prestazioni individuali, di coppia nelle seguenti aree:

  • Socio-educativa
  • Interculturale e cittadinanza sociale
  • Psicologica
  • Mediazione familiare
  • Adolescenti

Per ogni nuovo utente è previsto un colloquio iniziale in presenza o on line, con un operatore dedicato, della durata di circa un’ora. La prestazione singola, di accoglienza del bisogno, consulenza e orientamento è gratuita. Gli incontri successivi verranno erogati in regime di solvenza, con tariffe calmierate e modulate secondo l’intervento proposto.

L’equipe è composta da Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Educatori. Nel Servizio operano anche altre figure professionali: Infermieri professionali, Consulente legale, Mediatori linguistico culturali, Mediatori Familiari, Referente Sistema Qualità, Personale di Segreteria, Personale Amministrativo

Si accede a FOCUS su appuntamento tramite la segreteria chiamando il cellulare 393 0655 047.

La segreteria risponde direttamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. Negli altri orari è possibile inviare un messaggio vocale o scritto tramite whatsapp.

CONTATTI:

Telefono e Whatsapp:  393 0655 047

Posta Elettronica: focusconsultorio@cogesdonmilani.it

Facebook: https://www.facebook.com/FocusConsultorioCoges

Instagram: https://www.instagram.com/focusconsultorio

La sede di FOCUS è situata a Mestre in viale San Marco 172.

Altro info sulla Carta del Servizio