La medicina di gruppo integrata, ovvero medici di base e specialisti che lavorano in forma aggregata, è uno dei pilastri del Piano socio-sanitario della Regione del Veneto 2012-2016 (prorogato fino al 31.12.2018). Il Piano sancisce che “servono a ottimizzare le risorse e a sgravare i centri di pronto soccorso e i grandi ospedali dall’afflusso di cittadini che si rivolgono per malattie croniche o visite di routine”.
Co.Ge.S don Milani offre servizi di gestione delle medicine di gruppo integrate affiancando i medici nell’importante compito di migliorare e monitorare lo stato di salute dei loro pazienti.
Il personale amministrativo e infermieristico è costantemente formato sul concetto di cure primarie e l’organizzazione è centrata sul raggiungimento degli obiettivi che ogni medicina di gruppo si prefigge in accordo con l’Azienda Sanitaria locale di riferimento.
L’accreditamento di Co.Ge.S don Milani come ente formativo e provider ECM (Educazione Continua in Medicina) permette l’offerta di percorsi informativi e formativi dedicati ai pazienti per contribuire al loro empowerment.