L’equipe è multidisciplinare, in funzione di un’accoglienza che si caratterizza per un approccio olistico alla persona e in modo da poter affrontare la complessità della presa in carico dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. L’equipe è caratterizzata dalla comune percezione delle finalità dell’accoglienza integrata e da un approccio alla leadership diffusa; da una buona capacità di comunicazione, flessibilità, problem solving e condivisione di procedure efficaci.
Le principali funzioni dell’equipe sono:
- Dare una risposta qualificata ai bisogni dei beneficiari, intesi come individui e come gruppo
- Definire la programmazione degli interventi sulla base dello specifico progetto di accoglienza
- Interagire in maniera continuativa con la rete territoriale, il contesto locale e la comunità in cui è inserito il progetto di accoglienza
È prevista una supervisione mensile delle equipe e la formazione continua su tematiche quali la presa in carico legale e socio-sanitaria, approfondimenti legati ai paesi di provenienza dei beneficiari e mediazione linguistica-culturale. L’aggiornamento continuo e la formazione mirata sono strumenti di lavoro indispensabili per muoversi all’interno di un contesto normativo e sociale sempre in evoluzione.