Pari promuove e gestisce il volontariato nelle diverse aree di attività del Gruppo Coges don Milani. Favorisce l’attività di volontariato per l’assistenza, l’accoglienza, il supporto sociale, educativo e psicologico rivolto a minori, giovani, adulti deboli e vulnerabili, in particolare immigrati.
Cosa puoi fare
Il Gruppo Co.Ge.S. don Milani offre differenti ambiti di volontariato, considerando la tua disponibilità, i tuoi interessi e le tue capacità.
Invito al volontariato
Ciascuno di noi, con le proprie conoscenze, doti e capacità può dedicare del tempo per sostenere il percorso di vita degli altri, in diversi ambiti e attività: educazione, attività ludiche di animazione e incontro, laboratori creativi ed eventi, manutenzione e logistica, coltivazioni biologiche in serra, sport, sostegno legale, ecc.
L’esperienza del volontariato è arricchente, molto spesso nella relazione gratuita con l’altro si riceve molto più di ciò che si dà. Non lasciamoci intimorire dall’idea di non possedere le competenze per avvicinare persone in difficoltà o provenienti da paesi e culture lontane: saranno loro stessi a coinvolgerci, con la loro curiosità ed il loro bisogno di relazione, a volte solo di essere ascoltati e compresi.
Il volontariato è soprattutto uno spazio di relazione, dove si creano momenti di dialogo, gioco, divertimento e infine solidarietà e aiuto concreto.
Le serate dei volontari
Per i volontari e le persone interessate ad intraprendere un periodo di volontariato è previsto un percorso di approfondimento, a libera partecipazione. Sono previste serate formative su differenti temi di carattere sociale e socio-culturale, come il fenomeno migratorio e le normative d’accoglienza, le relazioni interculturali e intergenerazionali, l’adolescenza, la prevenzione, l’educazione tra pari, ecc.