Il settore si occupa di progettare, gestire ed erogare servizi per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani, le famiglie, le scuole. Opera attraverso convenzioni e progetti con una logica di sviluppo di comunità.
Attività principali:
- Prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio
- Gestione centri di aggregazione per l’utilizzo sano del tempo libero
- Educativa di strada e attività a bassa soglia
- Orientamento scolastico e contrasto alla dispersione scolastica
- Erogazione attività culturali ed educative
- Sostegno alla genitorialità
- Formazione
Particolare attenzione è dedicata al mondo della scuola, attraverso interventi e progettazioni specifiche:
- Punti di ascolto e consulenza per studenti, genitori ed insegnanti
- Interventi di prevenzione all’uso delle sostanze psicotrope
- Interventi di facilitazione delle dinamiche di classe (prevenzione comportamenti a rischio, bullismo)
- Percorsi di educazione all’affettività-sessualità
- Percorsi di educazione alla salute e al benessere
- Orientamento scolastico e lavorativo
- Alternanza scuola lavoro
- Doposcuola
- Corsi di formazione
- Supporto alla stesura di progetti
L’attività a supporto del benessere giovanile include servizi che si rivolgono alle famiglie:
- Ascolto e consulenza a genitori e figli
- Mediazione familiare
- Corsi di formazione per educatori e adulti di riferimento
- Gruppi tematici
- Educativa domiciliare
- Interventi per la prima infanzia
L’equipe operativa è composta di educatori, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, attenti all’evolvere della società, alle relazioni familiari, al variopinto e dinamico mondo degli adolescenti, con uno sguardo costante sulle diverse condizioni in cui si manifesta il disagio.
“Open Space” è lo spazio dedicato all’incontro e al confronto del progetto Adolescenti in città – Una città un centro di aggregazione:
è nei centri di aggregazione – fisici e virtuali,
è nelle strade, nei parchi e nelle piazze della città grazie agli Operatori di Strada.
Si rivolge a giovani dai 16 ai 22 anni. Offre luoghi dove potersi incontrare, confrontarsi, fare nuove amicizie, ascoltare musica, leggere, vedere film, giocare, disegnare (oh, per chi vuole, anche studiare!).
La maggior parte delle attività sono ideate insieme ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il centro, per dare spazio alle voci dei singoli e permettere di sperimentare le proprie passioni e inclinazioni: la nostra mission è ampliare le possibilità di ogni individuo, aiutandolo a sviluppare i propri talenti ed interessi, e a superare gli ostacoli che si possono incontrare nel percorso di crescita.
I giovani possono altresì accedere per chiedere informazioni su diverse tematiche legate alla loro quotidianità, agli stili di vita, alle passioni e… come scoprire i propri talenti!
NSE è un centro di aggregazione che si rivolge a giovani dai 13 ai 25 anni. Un luogo dove potersi incontrare, confrontarsi, fare nuove amicizie, ascoltare musica, leggere fumetti e libri della libreria condivisa, utilizzare le postazioni pc collegate alla rete internet, vedere film, giocare, disegnare, studiare.
La maggior parte delle attività sono ideate insieme ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il centro, per dare spazio alle voci dei singoli e permettere di sperimentare le proprie passioni e inclinazioni: la nostra mission è ampliare le possibilità di ogni individuo, aiutandolo a sviluppare i propri talenti ed interessi, e a superare gli ostacoli che si possono incontrare nel percorso di crescita.
Periodicamente vengono attivati laboratori ludico-creativi ai quali i giovani possono partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Tra i laboratori proposti ci sono: make up, chitarra, video-editing, fotografia, fumetto, dj, teatro, spray art, giocoleria.
I giovani possono altresì accedere per chiedere informazioni su diverse tematiche legate alla loro quotidianità.
FOCUS ha come principale obiettivo il benessere della famiglia e dell’individuo attraverso la presa in carico dello stato di difficoltà, temporaneo o permanente.
Il Consultorio Familiare Socio Educativo FOCUS è un servizio di base ad accesso diretto, fortemente orientato alla promozione della salute, all’accoglienza ed alla presa in carico di prima istanza, al raccordo e all’integrazione con le altre strutture distrettuali, aziendali ed extra aziendali nella predisposizione sia di programmi personalizzati su singoli casi o coppie e famiglie, sia di attività generali dirette ai gruppi.
Le finalità di FOCUS sono:
- la promozione e il sostegno della persona e la tutela del suo benessere e dell’equilibrio psicofisico;
- la promozione della famiglia e delle condizioni che determinano il suo benessere;
- il sostegno alla genitorialità;
- l’attivazione di interventi di consulenza e di presa in carico della persona, della coppia e della famiglia, con particolare riferimento alle situazioni di difficoltà affettiva, relazionale, sessuale, sociale e culturale;
- la realizzazione di azioni finalizzate all’accompagnamento degli adolescenti nei percorsi di scelta di vita, anche con interventi di consulenza e di presa in carico in collegamento ed in rete con gli altri servizi
FOCUS garantisce spazi d’incontro nel rispetto della riservatezza e dell’abbattimento delle barriere sia fisiche che linguistico-culturali.
Focus offre prestazioni individuali, di coppia nelle seguenti aree:
- Socio-educativa
- Interculturale e cittadinanza sociale
- Psicologica
- Mediazione familiare
- Adolescenti
Per ogni nuovo utente è previsto un colloquio iniziale in presenza o on line, con un operatore dedicato, della durata di circa un’ora. La prestazione singola, di accoglienza del bisogno, consulenza e orientamento è gratuita. Gli incontri successivi verranno erogati in regime di solvenza, con tariffe calmierate e modulate secondo l’intervento proposto.
L’equipe è composta da Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Educatori. Nel Servizio operano anche altre figure professionali: Infermieri professionali, Consulente legale, Mediatori linguistico culturali, Mediatori Familiari, Referente Sistema Qualità, Personale di Segreteria, Personale Amministrativo
Si accede a FOCUS su appuntamento tramite la segreteria chiamando il cellulare 393 0655 047.
La segreteria risponde direttamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. Negli altri orari è possibile inviare un messaggio vocale o scritto tramite whatsapp.
CONTATTI:
Telefono e Whatsapp: 393 0655 047
Posta Elettronica: focusconsultorio@cogesdonmilani.it
Facebook: https://www.facebook.com/FocusConsultorioCoges
Instagram: https://www.instagram.com/focusconsultorio
La sede di FOCUS è situata a Mestre in viale San Marco 172.
Altro info sulla Carta del Servizio
MACONDO: COSTRUIRE INSIEME UNA STORIA DIVERSA
Il consultorio socio-educativo “Macondo”- ispirato alla città immaginata da Marquez e diventata patrimonio dell’immaginario collettivo come un luogo dove è possibile sognare una storia diversa- vuole essere uno spazio dove iniziare non solo a sognare, ma anche a costruire una storia diversa. Un luogo sicuro, dove essere accompagnati e sostenuti in questo percorso. Una Macondo che accoglie e abbraccia, crocevia di storie diverse che si incontrano e si intrecciano.
MISSION DEL SERVIZIO:
“Macondo” ha come principale obiettivo quello di promuovere il benessere complessivo delle persone che si trovano ad affrontare problematiche complesse, personali o familiari, offrendo loro servizi di ascolto, sostegno e supporto qualificato.
Nello specifico, Macondo:
- Promuove, sostiene e tutela il benessere e l’equilibrio psicofisico della persona;
- Sostiene le persone e i nuclei in difficoltà sociali e culturali;
- Sostiene giovani e adolescenti nella scelta del percorso di studio/lavoro e nella loro formazione civica;
- Cura le relazioni nell’ambito familiare
- Opera per prevenire situazioni di difficoltà affettiva e sessuale
- Garantisce spazi d’incontro e di ascolto accoglienti, nel rispetto della riservatezza
- Assicura una risposta veloce, costante e professionale
- Opera in un’ottica inclusiva e interculturale
Macondo opera secondo una logica di rete dei servizi e orienta quindi i singoli e le famiglie, a partire dai loro bisogni, verso i servizi che la rete di servizi pubblici e del privato sociale sul territorio è in grado di offrire. Promuove inoltre il confronto con enti e associazioni del territorio, potenziando la connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
LE ATTIVITA’ DEL CONSULTORIO:
Macondo offre prestazioni qualificate, individuali o di gruppo, nei seguenti campi:
Area Socio-educativa:
- Orientamento ai servizi del territorio e attività di segretariato sociale;
- Predisposizione e monitoraggio di progetti individuali a favore degli utenti in stato di bisogno nell’ambito sociale, educativo, lavorativo e della tutela giuridica;
- Orientamento legale: attività di orientamento e consulenza legale su temi quali rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, richiesta di cittadinanza, accesso alle prestazioni sociali, sostegno nelle pratiche burocratiche;
- Attività di orientamento e sostegno ai minori nell’affrontare le scelte relative al percorso di studio/professione, in linea con le attitudini individuali.
- Attività di gruppo/laboratoriali sulle seguenti tematiche: educazione sessuale, empowerment, assertività femminile in adolescenza, educazione alle emozioni per adolescenti, rapporto madre-bambino, sensibilizzazione su tematiche legate all’intercultura, all’educazione civica e alla legalità.
Area psicologica:
- Percorsi di sostegno psicologico individuale. Psicoterapie, terapie di coppia, gruppi socializzanti, psico-educativi, di mutuo aiuto, di promozione del benessere e potenziamento delle competenze relazionali. Percorsi di orientamento attraverso colloqui di counselling.
Mediazione familiare:
- Servizio destinato ai genitori, alle prese con le difficoltà della separazione e che decidono di continuare ad essere protagonisti, insieme, della crescita dei propri figli. È uno spazio rivolto anche alle coppie di fatto, con figli minorenni, separati o in via di separazione. Si tratta di un sostegno alla genitorialità, un luogo neutrale di incontro e confronto.
A CHI CI RIVOLGIAMO:
Macondo è aperto a tutti i cittadini del territorio. In particolare, si rivolge a
- Adulti
- Giovani e adolescenti
- Coppie
- Nuclei familiare
L’ÉQUIPE PROFESSIONALE:
Nel consultorio “Macondo” opera un’equipe multidisciplinare, comporta da psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori legali, mediatori familiari e di comunità, assistenti sociali, in base alle esigenze delle persone che si avvicinano al servizio. L’équipe opera con una costante attenzione e professionalità, nel rispetto della persona.
Minori al centro | FICT – Servizio Civile Universale in Coges don Milani
UN ANNO INSIEME A NOI:
dall’ideazione e programmazione degli interventi, al lavoro in centri di aggregazione, scuole, strade e parchi della città!
Con il progetto di Servizio Civile “Minori al centro“, e quindi attraverso l’esperienza del volontariato e l’affiancamento di figure professionali competenti,
Coges offre la possibilità a 2 giovani del territorio di sperimentarsi nel ruolo di “operatore sociale” nell’ambito della promozione del benessere e della prevenzione del disagio,
con focus su minori e territorio.
COSA FAREMO INSIEME?
Volontari e professionisti lavoreranno insieme
per promuovere la crescita, l’autonomia, la socializzazione e l’integrazione nell’ambito della comunità locale dei giovani attraverso una diffusa rete di servizi diretti per i minori, valorizzando i luoghi, le occasioni e le iniziative orientate alla promozione del benessere dei giovani cittadini, alla riduzione del disagio e della devianza, al sostegno della genitorialità e contrastando l’abbandono scolastico e formativo.
I volontari saranno coinvolti in diverse attività rivolte a ragazzi tra i 13 e i 25 anni circa, ovvero:
centri di aggregazione e doposcuola, laboratori creativi, interventi di orientamento scolastico, interventi di orientamento formativo/lavorativo, percorsi di crescita personale, progetti di partecipazione giovanile, educativa di strada, ed altro ancora!
“Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30”[www.politichegiovanili.gov.it]
COME PARTECIPARE:
REQUISITI PREFERENZIALI:
Laurea (anche in corso) in scienze dell’educazione, della formazione, psicologia.
Esperienza professionale o personale nella relazione con giovani e minori, soprattutto nei contesti del tempo libero e del divertimento.
Conoscenze nell’utilizzo dei social network, in grafica e comunicazione.
Creatività, flessibilità, voglia di mettersi in gioco!
INVIA la tua domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). Puoi collegarti da PC, tablet e smartphone.
LINK DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Titolo e codice progetto: Minori al centro – PTCSU0026323011790NMTX
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024!
Ricorda, per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL devi essere riconosciuto dal sistema:
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per ulteriori informazioni clicca puoi scaricare la modulistica allegata:
clicca su SCHEDA DEL PROGETTO per conoscere i dettagli sulle attività previste o collegati a https://www.fict.it/2023/12/servizio-civile-fict-i-progetti-2023/
Filo 4 “ben-essere anziano”
“FILO 4” promuove l’invecchiamento ATTIVO, è rivolto agli Over 65, offre spazi fisici e online di informazione, apprendimento, socialità. Un FILO che da anni s’intreccia in reti di persone e in reti di opportunità. A Marcon, Mira, Noale, Venezia!
COSA FAREMO INSIEME?
MARCON
- Evento informativo e di socializzazione “Colazione della Terza Età”
- Laboratorio alfabetizzazione all’utilizzo del cellulare “ABC dello Smartphone”
- Evento informativo “Alimentazione e Salute – Incontro con l’Esperto!”
- Incontro informativo su “Casa dolce casa…purchè sia sicura”
NOALE
- Laboratorio alfabetizzazione all’utilizzo del cellulare “ABC dello Smartphone”
- Laboratorio di scrittura creativa per dare vita a un ricettario delle tradizioni “Ricordi sul Piatto – Le ricette di Noale e… qualche ingrediente in più!”
- Incontro informativo “Alimentazione… e Salute!”
- Incontro informativo “Alimentazione e salute – Incontro con l’Esperto!”
- Incontro informativo su “Casa dolce casa…purchè sia sicura”
SPINEA
- Laboratorio alfabetizzazione all’utilizzo del cellulare “ABC dello Smartphone”
- Laboratorio di scrittura autobiografica “Lascia o Racconta”
- Incontri informativi su “Casa dolce casa…purchè sia sicura”
VENEZIA
- Laboratorio di scrittura autobiografica “Lascia o Racconta”
- Evento informativo e di socializzazione “Colazione della Terza Età”
- Laboratorio alfabetizzazione all’utilizzo del cellulare “ABC dello Smartphone”
- Laboratorio di scrittura creativa per dare vita a un ricettario delle tradizioni “Ricordi sul Piatto – Le ricette di Malcontena e… qualche ingrediente in più!”
- Incontro informativo “Alimentazione e salute – Incontro con l’Esperto!”
Viale San Marco 172
30173 Mestre (Ve)
T 041 5316403
M giovani@cogesdonmilani.it
Educativa domiciliare
Il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare è rivolto alle famiglie con minori, in stato di disagio, ed è finalizzato a contrastare il deterioramento della qualità delle relazioni familiari e sociali attraverso:
- La socializzazione del minore
- Il sostegno alle funzioni genitoriali
- Promuovere le risorse del minore in vista di una maggiore autonomia
- Lavorare per una progettualità futura nell’adolescente
- Proporre e facilitare i contatti tra la famiglia e i servizi
- Educazione dei minori (all’igiene, all’uso del tempo libero ecc)
- Proporre e lavorare per un modello relazionale di riferimento tra i membri del nucleo familiare
- Il sostegno scolastico (riguardo ad apprendimenti su obiettivi didattico – educativi)
- Integrazione socio-culturale
Il piano delle attività e delle prestazioni riguarda
- Inserimento graduale dell’educatore nell’ambiente naturale del minore e della famiglia (vengono utilizzati gli strumenti più efficaci di relazione con la famiglia, affinché l’educatore non sia percepito come intruso o controllore a seconda della situazione);
- Osservazione partecipante, delle dinamiche relazionali che si attivano nel contesto familiare (si sollecita nell’educatore, nella fase iniziale, competenze e abilità personali affinché non dia soluzioni o faccia interventi a priori)
- Raggiungimento di un rapporto di fiducia famiglia – educatore (si stabiliscono i primi fattori di stabilità tali da creare situazioni mature per interventi specifici sia sul piano educativo – normativo, che nell’aspetto affettivo/emotivo della relazione con le figure significative per il minore).
- Interventi con funzione di supporto, sostegno e mediazione con l’ambiente sociale esterno (gli interventi di supporto alla famiglia sono effettuati quando non rischiano di strutturare legami di dipendenza educatore-famiglia).
- Monitoraggio costante dell’andamento della situazione ed il suo naturale evolversi, per mezzo di verifiche periodiche con i referenti tecnici del caso (Referente ASL o Assistente Sociale del Comune ove risiede la famiglia, incontri istituzionali, ecc.).
Educativa territoriale e di strada
L’Educativa di Strada è un’attività rivolta a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi naturali di ritrovo, finalizzata a costruire una relazione significativa tra i componenti del gruppo e gli educatori basata sull’ascolto, anche attraverso l’organizzazione di iniziative co-progettate e finalizzate a far emergere idee, bisogni, risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi e ridurre quelli di rischio e ad aumentare l’autonomia.
Nella pratica, ad una prima fase di monitoraggio con osservazione e valutazione delle dinamiche sociali dei gruppi segue la scelta di agganciare, a seconda delle caratteristiche presentate, alcuni di questi gruppi, con i quali si raccolgono idee e si programmano le attività. Fondamentale è il mantenimento della relazione, attraverso incontri concordati e casuali, contatti telefonici e la creazione di una rete di collaborazione con le realtà presenti sul territorio.
Attualmente, oltre che nel territorio mestrino, operiamo con “Open Space” che è una progettualità triennale erogata presso i Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese in “una rotta comune” con l’Ulss 3 serenissima. Obiettivo è quello di prevenire e agire sui disagi giovanili, focalizzandosi prevalentemente su una fascia di età compresa tra i 13 e i 22 anni. Compito degli operatori di strada, in rete coi servizi sociali, è quello di lavorare con i giovani al fine di facilitare i rapporti tra gruppi di adolescenti e cittadini, e di promuovere la cittadinanza attiva, migliorando la convivenza e la collaborazione tra adulti e giovani.
Interventi in ambito scolastico
Gli interventi in ambito scolastico sono di tipo psico-socio-educativi e si realizzano attraverso l’attivazione di moduli d’intervento mirati e flessibili, in grado di agire sulla capacità critica di coloro che ricevono l’intervento, fornendo informazioni corrette che mettano le persone in grado di fare scelte consapevoli.
Lo staff ha implementato attività diversificate che possono essere così riassunte:
- Punti di ascolto e consulenza per studenti, genitori ed insegnanti
- Interventi di prevenzione all’uso delle sostanze psicotrope
- Facilitazione delle dinamiche di classe (prevenzione comportamenti a rischio, bullismo)
- Percorsi di educazione all’affettività-sessualità
- Percorsi di educazione alla salute e al benessere
- Orientamento scolastico e lavorativo
- Alternanza scuola lavoro
- Doposcuola
- Corsi di formazione
- Supporto alla stesura di progetti
Interventi per la prima infanzia
Gli interventi per la prima infanzia si traducono in attività educative, di sostegno alla genitorialità, di formazione degli adulti, di diffusione della cultura e del benessere dell’infanzia. Tali interventi promuovono l’educazione alla pace, ai diritti dei bambini, alla partecipazione e al confronto, alla valorizzazione delle diversità e l’incontro fra culture. Viene proposta un’idea di educazione secondo la quale l’adulto accompagna il bambino nelle sue esperienze di gioco ed apprendimento, arricchendole e valorizzandole. Viene promossa una pedagogia della relazione e dell’ascolto volta ad accogliere il bambino e la sua famiglia, a riconoscere i bisogni di ciascuno, a creare e mantenere un ambiente sereno.
Le tipologie gestite da staff dedicati sono:
- Asilo nido o micronido o nido aziendale o nido integrato o centro infanzia
- Ludoteca o Servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia (Sispi)
- Programma di rafforzamento familiare (http://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/progetto-sfp.html)