ReStart 2
Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale.
Programma regionale triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende
Linea 1 – Misure per l’occupabilità
DGR n. 828 del 04 luglio 2023
Con decreto .1244 del 6 ottobre 2023 è stato approvato il progetto n. 2169-0001-828-2023 ‘Costruire Futuro con la formazione professionale e l’inserimento lavorativo’
Il progetto “Costruire Futuro con la Formazione Professionale e l’inserimento lavorativo” intende rispondere alla multidimensionalità dei bisogni specifici dei 3 Istituti emersi negli incontri di progettazione con le 3 direzioni e i capo area educativa. Gli enti accreditati per la formazione e i servizi al lavoro saranno a disposizione per costruire percorsi ad hoc, seguendo i fabbisogni che, ogni quadrimestre, durante gli incontri di rete, le case circondariali esprimeranno. Si prevede la realizzazione di interventi formativi (tecnici e sulla sicurezza), tirocini e accompagnamenti al lavoro individuali finalizzati a favorire l’occupazione dei beneficiari.
Il progetto coinvolgerà circa 50 persone nei 3 diversi istituti penitenziari coinvolti come partner di progetto e si pone l’obiettivo di sviluppare da un lato, competenze professionali e, dall’altro competenze trasversali (consapevolezza di sé, essere responsabile, rispettare e riconoscere la gerarchia).