Importo del progetto: € 1.606.373,67, riferito al totale dei fondi previsti per l’operazione VE3.2.2.b . Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.


Emergenza inverno, lavoro di strada e counselling sul tema del lavoro
.

Questi i tre cardini del servizio per l’inclusione sociale che ci vede protagonisti per il prossimo triennio, in collaborazione con Fondazione di Partecipazione Casa dell’ospitalità.

Dal 1 dicembre al 10 marzo di ogni anno è attivato il servizio di accoglienza notturna invernale per coloro che vivono in strada.

2021 – 2022 a partire da mercoledi 1 dicembre al via il PIANO FREDDO alla Casa dell’Ospitalità

L’ Unità di strada è composta da figure professionali diverse (OSS, operatori di strada, assistente sociale, psicologo, operatori “peer”) con competenze complemetari al fine di garantire un approccio più completo alla persona.

Il numero verde 800589266 rimane attivo sempre, tutto l’anno, per le segnalazioni delle persone senza dimora, i servizi e la cittadinanza.

Il lavoro di strada prosegue anche durante gli altri periodi dell’anno in stretta collaborazione con i servizi competenti, con uscite giornaliere, serali e notturne, con servizi di supporto psicologico a quanti ritengono di aver bisogno di ulteriore sostegno e ascolto.

E’ attivo anche lo sportello di Counselling al lavoro, dislocato in varie sedi, per offrire un servizio di informazione, accompagnamento e progettualità personale per quanti ne facciano richiesta.

Nello specifico gli sportelli di Counselling al lavoro gestiti da un OML della Cooperativa Coges don Lorenzo Milani riguardano attività di colloquio di accoglienza e stesura eventuale Piano di Azione, messa in trasparenza delle competenze, concretizzazione del percorso di accompagnamento e orientamento al lavoro.

Mediazione e facilitazione, vede operatori di Coges qualificati che svolgono da supporto sia all’approccio relazionale che nella mediazione culturale con le persone in strada. La relazione costituisce il principale strumento di cui l’operatore dispone per il suo intervento

La base di partenza del progetto di interventi per le persone senza dimora presenti nel territorio comunale è stata la ricerca dal titolo Chi sono i senza fissa dimora del nostro territorio? – Risultati di ricerca condotta dalla dottoressa Elena Tessari (Psicologa psicoterapeuta) in collaborazione con la Casa dell’Ospitalità e Co.Ge.S Don Lorenzo Milani.