Droghe, farmaci, fumo, alcol, gioco patologico e cibo Inizia il 3 ottobre 2018 la seconda edizione del Master accreditato ECM
Lo scenario attuale in ambito di dipendenze vede la fine di un modello basato sulla dipendenza oppiacea. È in corso una transizione verso forme cliniche e sociali poliedriche e mutevoli, sia in termini di “oggetti di dipendenza” che di comportamenti e tipologie di pazienti: nuove sostanze, poli-abuso, misuso di farmaci, dipendenze comportamentali, doping e integratori, abusatori non patologici, pathological gamblers, disturbi alimentari.
Se questi scenari mutevoli si traducono in scarsa efficacia nel presente e in potenziali rischi per il futuro, bisogna anche rilevare che offrono altrettante opportunità, come maggiori potenzialità di alleanza con il paziente e innovative metodologie d’intervento basate su nuovi concetti scientifici.
Mentre il modello attuale non è sostenibile in termini di risorse e conseguentemente di efficacia, il trasferimento di nuove conoscenze e competenze può permettere una rivoluzione paradigmatica nella formazione dei futuri operatori ed esperti in addictions: offrire così nuove ed efficienti soluzioni a prevenzione e trattamento.
Il Master è in via di accreditamento ECM.
Comitato scientifico
Cristiano Chiamulera,
Mauro Cibin, Ina Hinnenthal, Luigi Janiri,
Fabio Lugoboni, Gianpietro Spolaor
Direttore
Cristiano Chiamulera
Obiettivi del Master
Aggiornare e fornire conoscenze sui nuovi scenari; favorire cambiamenti di percezioni e credenze; fornire competenze per affrontare la crisi attuale, gestire il cambiamento, progettare e guidare gli scenari futuri.
Durata
03 ottobre 2018 – fine luglio 2019
25 moduli di 8 ore ciascuno
Sede didattica
Viale San Marco 172, 30173 Venezia-Mestre
Costi di iscrizione
Il costo per l’intero corso è di € 2.700,00. È possibile partecipare ad un singolo modulo o più moduli. Il costo di ciascun modulo è di € 200,00.
Modalità di iscrizione
Compilate il form qui accanto:
verrete contatti dalla segreteria con tutte le informazioni e le modalità di pagamento.
Segreteria organizzativa
Co.Ge.S. don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale
Provider Standard ECM-Id 54
T 041 5316403
F 041 5318111 segreteriamaster@cogesdonmilani.it
Metodologia
Il percorso formativo si svolge attraverso lezioni frontali organizzate in moduli di 2 giorni ciascuno, per un totale di 250 ore; lezioni magistrali, seminari esperienziali residenziali, tirocini presso strutture accreditate disponibili: Centro Soranzo, Università di Verona, Medicina delle Dipendenze / Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, SerD Dolo/Mirano.
Docenze
Esperti italiani e stranieri attivi nella clinica e terapia, nelle reti del volontariato sociale, comunità e centri di ricerca.